La Romagna NON molla, Rimini si comporta così

Manca poco al compimento di un mese dallo scorso primo maggio, notte nella quale è iniziata l’attuale ondata di alluvioni in Emilia-Romagna!

Ad oggi, 28 maggio ’23, si contano 15 morti e più di 20mila sfollati. Danni da 7 miliardi di euro complessivi. Ma la Romagna non molla, è qui che si sente il calore e la passione dei cittadini per il proprio paese, per la propria terra!

Molte le testimonianze di attenti lavoratori, che volontariamente hanno passato giorni e notti a spalare acqua dalle proprie abitazioni, piazze e strade.

Il Comune di Rimini, ben presto si è attivato, e sono state disposte di seguito sei missioni di intervento. Il PNRR si articola così:

  1. Digitalizzazione ed innovazione, competitività e cultura
  2. Ecologia e verde pubblico
  3. Infrastrutture
  4. Istruzione, ricerca
  5. Coesione, inclusione
  6. Salute

Volontari di tutte le età, partendo dai ragazzi, dagli adulti ma anche i più anziani ed i bambini! Volontari del gruppo Civico, di cui tanti anche di zone limitrofe, sono impegnati ad abbellire scuole, oltre che sistemare e liberare strade e vicoli. È importante almeno i bambini e i ragazzi terminino le scuole in maniera regolare!

La situazione diviene più complessa per i ragazzi frequentanti gli istituti superiori di secondo grado e studi universitari poiché molti di questi studenti provengono da zone limitrofe al momento non praticabili anche per ragioni di sicurezza primaria.

Numerose inoltre le donazioni, solidarietà da tutto il mondo! Donazioni da Bergamo a New York. Donazioni da grandi figure artistiche & Musicali che nonostante il successo non lasciano mai la propria Terra!

Tra questi, troviamo ad esempio Vasco Rossi, il quale ha allestito il maxi palco al ‘Romeo Neri’ di Rimini. Un concerto che attende circa 24 mila spettatori nel giorno del 2 giugno!

Rilevante la problematica del collegamento tra le singole frazioni della Romagna, ma anche il collegamento di linee ferroviari. I treni risultano essere al momento delle incognite, risultano essere fortemente variabili ed instabili, ma la linea di Bologna sembrerebbe essere pronta entro giorno 2!

Un ritorno trionfante, dopo la bellezza di 27 anni di assenza dalla città di Rimini, tutto in seguito ad una cospicua somma donata per risanare il territorio e i suoi abitanti a dovere.

Il cantautore si ritrova ad eseguire proprio in questi giorni le prove generali della tournée; e la Romagna lo tratterrà ancora con ben quattro date a Bologna.

Ma come Vasco, tanti altri hanno donato, la Pausini, citazioni dall’Amoroso ed una cover di ‘Romagna mia’ di Gianni Morandi che decide di manifestare così la sua solidarietà, puntualizza di doversi alzare più forti di prima, di non dover mollare!

Post recenti

Leave a Comment